Rapporti con
gli enti stranieri

Referente

Gianluca Casagrande

Università Europea di Roma

La sezione “rapporti con gli enti stranieri” vuole essere una finestra del CISGE, se non sul mondo intero, su quegli specifici ambienti internazionali, scientifici e culturali, con i quali è possibile costruire uno scambio e un confronto.

I temi di ricerca del CISGE, che coniugano spazio e tempo, geografia e storia, oltre che per la disposizione di ogni disciplina alla circolazione delle idee e ai contatti sono “naturalmente” rivolti anche all’esterno per le vicende che per secoli hanno interessato la storia della nostra Penisola.

Ne è derivato e ne deriva l’interesse a creare contatti che facilitino la frequentazione delle principali conservatorie extra italiane, ricchissime di documenti riguardanti il nostro Paese per un arco cronologico che spazia dall’epoca delle Grandi Scoperte all’Età napoleonica e oltre.

Per questo il CISGE – come istituzione in sé, ma anche attraverso i suoi iscritti – è da lungo tempo impegnato nella creazione di rapporti di collaborazione scientifica con i Paesi iberici, con la Francia (in particolare Parigi), con la Gran Bretagna, con il Brasile, con la Cina ecc., così come è attivo nella promozione di reciproci inviti a congressi, convegni, seminari e conferenze; nella organizzazione di presentazioni di libri; nella co-tutela di tesi di dottorato con Università straniere, ecc.

Una rete di relazioni dinamiche e fondate su interessi squisitamente scientifico-disciplinari (talvolta divenute amichevoli) tendente ad allargarsi, a dimostrazione dell’importanza e del rigore dei nostri studi